Le parodie del Lookback di Facebook

C’era da aspettarselo che il Lookback di Facebook diventasse in poco tempo uno standard per farci delle parodie. In poco tempo ne sono uscite di vari tipi. Alcune sono abbastanza inutili, altre come i primi tre, che ritorcono un prodotto di Facebook contro se stesso, sono forse tra i più riusciti.




Non tutte sono stati prodotti allo stesso modo o con gli stessi intenti. Quelle che riguardano personaggi pubblici usano il Lookback come strumento per fare della satira più o meno pertinente al personaggio.


Usare il Lookback per due personaggi di fiction è anche un esercizio di fanfiction. Questi due casi, con l’onnipresente Darth Vader diventato l’archetipo pop del padre cattivo e Walter White, hanno un intento sia umoristico che celebrativo.
Altre prendono in giro dei personaggi mettendo solamente insieme una serie di immagini parodistiche in maniera un po’ casuale. In questo caso il Lookback è un contenitore codificato dove inserire delle immagini per ottenere un effetto comico, anche usando il meccanismo di abbassare il VIP a livello dell’uomo comune.


C’è anche una versione un po’ moralista che ci dice quanto siamo brutti noi umani.

Ci sono anche la parodia che funziona per contrasto tra il tono commosso e i contenuti non proprio scemi

e la versione analogica.

Per tutte funziona il meccanismo comico dell’appiattimento su un piano, in questo caso della comunicazione social, ed è interessante notare come un format audiovisivo (autocelebrativo e ruffiano ma efficace) grazie alla sua ampia diffusione sia diventato uno strumento di satira, di cazzeggio, di umorismo e di una sottospecie di contronarrazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...